“Lu stazzu” è la tipica costruzione Gallurese che per centinaia di anni fu il fulcro della vita rurale di pastori e agricoltori Galluresi.
La vita dei Galluresi si svolgeva intorno a questa particolare costruzione che fungeva da abitazione e da azienda contadina con la sua forma rettangolare e con il tetto a due falde, costituita da blocchi di granito e all’interno suddivisa in massimo due ambienti. All’esterno era spesso annesso il forno (lu furru) ed un piccolo magazzino (lu pinnenti). Raramente un edificio nato come stazzo si eleva oltre il piano terreno, ed in questo caso viene definito palazzo (lu palazzu). Questo è solo un breve cenno su questa meravigliosa costruzione che racchiude in sè la storia e la cultura della Gallura e dei suoi abitanti.
Le camere del Bed & Breakfast La Gatta sul Tetto di Palau sono ricavate all’interno di un antico stazzo, soggiornare nel nostro B&B Vi permetterà di riscoprire l’antico modo di vivere Gallurese, infatti l’ubicazione degli stazzi era proprio fuori dal paese.
Gli stazzi erano solitamente posizionati sopra le alture, vicino ai campi coltivati e ai pascoli.
Erano sempre a stretto contatto con l’aspra natura Sarda, nella quale si integravano perfettamente, conservando spazi sconfinati tutt’intorno.
Come gli stazzi del passato, il B&B La Gatta sul Tetto è costruito in granito, in pietra locale ed intonacato a tinte con colori che vanno dal rosa al giallo tenue.
Così come nel passato, il viaggiatore di oggi che soggiorna in queste antiche dimore può godere di ospitalità, tranquillità, pace e relax.