Il sole torna a scaldarci, il bel tempo si fa largo tra le nubi e in tutti ritorna la voglia di stare all’aria aperta e divertirsi.
L’inverno è stato lungo e freddo in tutta la nostra bella Italia, anche in Sardegna attendiamo con impazienza l’arrivo della Primavera, quando la natura si risveglia, inizia una festa di colori e profumi nelle campagna dell’entroterra come tra la vegetazione lungo le coste, uno spettacolo si assiste tra mare e macchia fiorita, dove i colori predominanti sono quelli delle ginestre e delle mimose.
Ma non solo, fiori di ogni colore, tra i quali domina il giallo dell’acetosella e il rosa intenso delle orchidee selvatiche spuntano qua e la tra la vegetazione, è una bellezza celestiale passeggiare in primavera tra la macchia mediterranea!
Le foreste della Sardegna, habitat eterogenei, sono caratterizzati da una flora variegata di pregiato interesse naturalistico e faunistico.
La flora, tipicamente mediterranea, è costituita da piante, in gran parte sempreverdi, particolarmente resistenti alla siccità, influenzata notevolmente dal clima caratterizzato da inverni miti ed estati secche.
Passeggiando possiamo ammirare maestori alberi di Leccio e Sughera, o boschi a foglie caduche come la Roverella e il Castagno, formazioni cespugliose di Corbezzolo, Lentisco, Ginepro, Olivastro, Cisti, Mirto, Fillirea, Erica, Ginestra, Rosmarino, Viburno, Euforbia… tutto questo costituisce con la “macchia mediterranea”.
Vi aspettiamo nel nostro B&B La Gatta sul Tetto di Palau, una comoda base per raggiungere percorsi naturalistici che regalano emozioni intense!