Tutti hanno sentito parlare delle favolose spiagge della Sardegna, sia che scegliate come meta del vostro soggiorno il Nord o le coste del Sud, la Sardegna, con i suoi 2000 km di costa, è un paradiso tutto da scoprire.
Ci sono le spiagge amate dai Vip a Porto Cervo, oppure quelle nascoste da scoprire in barca a vela o dopo brevi percorsi di trekking, ma anche quelle raggiungibili comodamente in auto.
Qualsiasi sia la vostra spiaggia ideale, la Sardegna, che in estate è una delle regioni italiane più belle, sicuramente sarà all’altezza delle vostre aspettative.
Il nostro B&B La Gatta sul Tetto è situato in una posizione strategica che vi permetterà di raggiungere comodamente le spiagge piu’ belle della Gallura.
Partiamo dalle spiagge più vicine a Palau e più facilmente raggiungibili, come la spiaggia di Palau Vecchio, Porto Faro e Punta Nera – dove si trova la dog beach di Palau. Si trova sempre a Palau, la spiaggia più famosa: la Sciumara. Se invece, prima di entrare nel paese imboccate la strada per la nota località Porto Rafael, seguite le indicazioni per la bellissima Baia di Nelson, dal nome del celebre ammiraglio inglese la cui flotta nell’ottocento fece sosta nell’antistante rada di Mezzo Schifo (che prese il nome da un tipo di barca usato dalla flotta di Sua Maestà).
Non potete non sostare nell’incantevole Porto Rafael, omonima località del comune di Palau. Le piccole spiaggette si trovano nella zona della Piazza di Porto Rafael, nella parte orientale di Punta Sardegna, di fronte all’Isola di Santo Stefano e presentano la caratteristica del colore azzurro delle acque limpide e la presenza degli arrotondati scogli granitici. Dalla Piazzetta di Porto Rafael, meta esclusiva e luogo ideale per un aperitivo in uno dei suoi locali chic, si gode del panorama della Cala Inglese, caratterizzata da acque limpide e trasparenti. Sono possibili escursioni lungo la costa, anche grazie al servizio di gommoni-taxi. Oltre alle suggestive spiagge di sicuro interesse risulta la fortezza militare ottocentesca che domina tutta la zona, la fortezza di Monte Altura.
Continuano la strada sulla collina si raggiunge Punta Sardegna e Cala Serena dove una serie di spiaggette sono raggiungibili attraversi brevi percorsi a piedi tra la macchia. Cala Martinella facilmente raggiungibile, e le spiagge di Cala di Trana con le sue dune, delle Piscine, e Talmone sempre raggiungibili attraverso dei sentieri ben segnalati.
Ritornando sulla statale in direzione Santa Teresa, raggiungiamo la famosa località Porto Pollo, meta degli amanti del vento e degli sport acquatici, e la spiaggia di Porto Liscia. Questo è un angolo di Sardegna dove venti, correnti e gli apporti di sabbia del Liscia modificano di continuo la linea di costa, facendoci comprendere più che mai quanto i sistemi costieri siano qualcosa di vivo e in continuo divenire.
Infine ad Est di Palau, scopriamo il Golfo delle Saline e le sue 4 spiagge – spiaggia delle Saline, spiaggia degli Svedesi, la Vena Longa (o Porto Mannu) e Cala Capra.
Infine per andare alla scoperta di un territorio di rara bellezza, l’Arcipelago della Maddalena con le sue isole e fino alla costa francese, in Corsica, per scoprire le isole di Lavezzi e Cavalò, dai fondali ricchi di colori dove è possibile nuotare tra orate e le spigole, vi consigliamo di noleggiare una barca a vela o un catamarano con Skipper che fungono anche da guida (presso il porto di Palau tutte le informazioni) oppure con le tante imbarcazioni locali che organizzano gite in giornata con soste tra le più belle spiagge tra le isole della Maddalena.
Qualsiasi sia la vostra meta siamo sicuri che avrete l’occasione per vivere emozioni uniche!
There are no photos with those IDs or post 532 does not have any attached images!